EDITORIALE DELLA FONDAZIONE

La pinacoteca di Latina più vicina alla riapertura

Un progetto di innovazione culturale e sostenibilità per la pinacoteca

La pinacoteca di Latina più vicina alla riapertura

Condividi

La riapertura al pubblico della Pinacoteca di Latina è un passo più vicino grazie all’approvazione del progetto di fattibilità per i lavori di ristrutturazione della Galleria civica di arte moderna e contemporanea. Il progetto, presentato dalla giunta comunale, prevede la valorizzazione e la sostenibilità culturale della struttura all’interno del Palazzo della Cultura. A cura dell’architetta Micol Ayuso, dirigente del servizio Decoro e Manutenzioni, e della direttrice scientifica dei musei civici, Antonia Lo Rillo, il progetto rientra nell’avviso pubblico regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio. Il costo stimato delle opere è di 250mila euro, con 200mila finanziabili dalla Regione Lazio e 50mila provenienti da fondi comunali.

Un progetto che punta all’innovazione culturale e all’efficienza energetica

La sindaca Celentano ha illustrato gli obiettivi del progetto, sottolineando che la priorità è la riapertura al pubblico degli spazi della Pinacoteca, chiusi a causa di carenze strutturali e impiantistiche. I lavori non si limiteranno alla manutenzione edile e all’aggiornamento dell’impiantistica, ma prevedono anche un nuovo allestimento museale con arredi moderni, adottando soluzioni innovative e sostenibili. L’obiettivo è di rafforzare l’identità culturale della Galleria e di stabilire un dialogo attivo con il territorio, attraverso iniziative che promuovano l’interazione culturale.

Collaborazioni e progetti futuri per promuovere la cultura locale

Il futuro della Galleria prevede una serie di iniziative culturali sviluppate con partner pubblici e privati, oltre a collaborazioni con il terzo settore. In programma ci sono mostre contemporanee, rassegne culturali, attività didattiche, progetti con università e istituti di istruzione, nonché sponsorizzazioni per restaurare le opere d’arte presenti. La promozione culturale della Pinacoteca sarà ulteriormente rafforzata grazie alla partecipazione al progetto "Musei in Rete", che coinvolge diverse municipalità pontine e strutture museali private.

Un patrimonio di valore nazionale per il centenario della città

La Pinacoteca di Latina ospita una collezione di 400 opere che documentano le principali correnti artistiche del primo e secondo dopoguerra. Il prestigio della collezione è confermato anche dai recenti prestiti concessi ad altre istituzioni museali, come l’Annunciazione di Pippo Rizzo, esposta alla Galleria nazionale di Arte moderna e contemporanea. Questo progetto ha un’importanza strategica, sia per il bacino di utenza della Galleria, che va oltre i confini cittadini, sia per l’impatto socio-culturale che potrà generare in vista del centenario di Latina, evento che sarà celebrato con una legge dello Stato.

Un’opportunità di finanziamento per rilanciare la cultura a Latina

L’approvazione del progetto di ristrutturazione rappresenta una grande opportunità per accedere ai fondi dell’avviso pubblico regionale dello scorso agosto, come ha ribadito la sindaca Celentano. Grazie a questo finanziamento, Latina si prepara a rilanciare la sua offerta culturale e a valorizzare uno dei suoi più importanti luoghi d’arte in vista delle celebrazioni per il centenario della città.


Condividi

21 Settembre 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601
segreteria@

IBAN:
IT18I0529714801CC1030072196
BIC: BPFRIT3FXXX

editoriale in collaborazione con
ikoe centro studi
Centro studi su innovazione,
comunicazione ed etica.


Precedente

Esplora l'arte letteraria anche nel digitale, condividi conoscenza, nutri la tua mente.

sezione ebook

meno carta più ambiente, una scelta sostenibile

sezione ebook
Archivi della fondazione
Le molteplici attività della fondazione rivolte a promuovere e sostenere la cultura e la creatività nel territorio del Lazio
__

Fondazione Premio Antonio Biondi
PANTAREI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi

 

altra lingua

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601

segreteria@fondazionepremioantoniobiondi.it
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS Lazio
Privacy & Cookie Policy refUrl GDPR

© Fondazione Premio Antonio Biondi.   Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Creative