EDITORIALE DELLA FONDAZIONE

À jour di Laura VdB Facchini, un’installazione che dialoga con la storia

Un’opera che intreccia storia e contemporaneità

À jour di Laura VdB Facchini, un’installazione che dialoga con la storia

Condividi

Un omaggio alle carmelitane scalze di san giuseppe a capo le cas

Dal 6 luglio al 3 novembre 2024, la Galleria d’Arte Moderna di Roma ospiterà "À jour", un’installazione site-specific dell’artista Laura VdB Facchini. Questo progetto, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura, trasforma lo spazio dell’ex monastero di San Giuseppe a Capo le Case in un intreccio di luce e materia, rendendo omaggio alle monache che vi hanno vissuto per secoli.

Un omaggio alle carmelitane scalze attraverso il ricamo contemporaneo

Laura VdB Facchini ha studiato a fondo l’architettura e la storia del convento delle Carmelitane Scalze, ora sede della Galleria d’Arte Moderna. Ispirandosi al ricamo à jour, ha creato un gigantesco arazzo tridimensionale utilizzando polietilene bianco e trasparente, un materiale che può essere modellato e intrecciato. L’opera si snoda dalla facciata dell’edificio fino ai chiostri interni, creando nuove geometrie e suggestioni visive che mettono in comunicazione l’interno e l’esterno, il pieno e il vuoto.

Una biografia artistica tra sacro e contemporaneo

Laura V.d.B (Van der Bol) Facchini, nata a Prato nel 1962, ha una laurea in Progettazione e Gestione degli Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo dall’Università degli Studi di Firenze. Dalla fine degli anni ’80, si dedica alle arti visive esplorando temi legati al sacro femminile attraverso diversi mezzi espressivi. Le sue installazioni site-specific, realizzate con materiali sensibili al tatto, sono state esposte in luoghi storici e istituzionali di rilievo, come il Cassero Medievale di Prato e il Teatro stabile Sloveno di Trieste.

Un’esperienza immersiva tra arte e architettura

L’installazione "À jour" accoglie i visitatori già all’ingresso della Galleria d’Arte Moderna, per poi accompagnarli nei chiostri dove l’intreccio dei nastri di polietilene crea nuovi arabeschi e giochi di luce. L’opera dialoga con le sculture e gli elementi architettonici del chiostro, creando un volume plastico attraverso l’uso delle ombre. Il film estensibile da imballaggio, già utilizzato dall’artista in altre installazioni, rispetta le architetture delicate e storiche, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante.

Informazioni utili

La mostra "À jour" è visitabile dal 6 luglio al 3 novembre 2024 presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma. Gli orari di apertura sono dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, con l’ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Il biglietto unico, comprensivo di ingresso alla Galleria e alla mostra, ha un costo di € 11,50 per i non residenti e di € 9,00 per i residenti. L’ingresso è gratuito per i possessori della MIC Card e per le categorie previste dalla tariffazione vigente.

__
www.galleriaartemodernaroma.it


Condividi

05 Luglio 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601
segreteria@

IBAN:
IT18I0529714801CC1030072196
BIC: BPFRIT3FXXX

editoriale in collaborazione con
ikoe centro studi
Centro studi su innovazione,
comunicazione ed etica.


Precedente

Esplora l'arte letteraria anche nel digitale, condividi conoscenza, nutri la tua mente.

sezione ebook

meno carta più ambiente, una scelta sostenibile

sezione ebook
Archivi della fondazione
Le molteplici attività della fondazione rivolte a promuovere e sostenere la cultura e la creatività nel territorio del Lazio
__

Fondazione Premio Antonio Biondi
PANTAREI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi

 

altra lingua

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601

segreteria@fondazionepremioantoniobiondi.it
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS Lazio
Privacy & Cookie Policy

© Fondazione Premio Antonio Biondi.   Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Creative