Transizione Green nel Settore dei Trasporti: Il Ruolo Cruciale dei Biocarburanti

Oltre l’Elettrico: L’Importanza dei Biocarburanti nella Transizione Energetica

Biocarburanti vs E-Fuel: Sfide e Opportunità nella Decarbonizzazione dei Trasporti

La transizione green nel settore della mobilità e dei trasporti richiederà almeno cinquant’anni e la tecnologia elettrica, da sola, non sarà sufficiente. Questo è quanto emerge da uno studio di Aspen Institute Italia, realizzato in collaborazione con Shell. Secondo la ricerca, sarà fondamentale l’impiego di altre tecnologie, a partire dai biocarburanti.

Il Contesto Attuale e le Sfide Future

Lo studio pone una domanda fondamentale: la crisi attuale, caratterizzata da guerra in Ucraina, dinamiche dei prezzi delle materie prime e questioni energetiche, accelererà le transizioni energetiche o le rallenterà a causa di turbolenze economiche e scelte politiche contrastanti? Il settore della mobilità, in particolare, rappresenta uno dei settori con il maggiore impatto sulle emissioni globali, dopo energia e industria.

L’Importanza dei Biocarburanti

Nonostante l’attenzione rivolta all’elettrico per ridurre le emissioni, Aspen sottolinea che le nuove fonti di energia per la mobilità includeranno anche i carburanti sintetici come gli elettrocarburanti (e-fuel) e i biocarburanti (biofuel). Queste tecnologie potrebbero giocare un ruolo fondamentale nel breve-medio termine, soprattutto dopo l’abrogazione del divieto di vendita di vetture con motore endotermico da parte dell’Europa a partire dal 2035. L’Europa sostiene anche l’idrogeno come prospettiva tecnologica attraverso i progetti Ipcei.

I Biocarburanti: Un’Opportunità per la Decarbonizzazione

I biocarburanti, ottenuti da fonti rinnovabili come piante, alghe e rifiuti organici, presentano ottime opportunità per la decarbonizzazione del settore dei trasporti. Essi contribuiscono a chiudere il ciclo del prodotto e hanno emissioni di gas serra significativamente inferiori rispetto ai carburanti fossili tradizionali.

Le Difficoltà degli E-Fuel

Gli e-fuel presentano alcune difficoltà. La loro produzione potrebbe rimanere limitata in Europa al 2035, in grado di alimentare solo il 2% delle auto in circolazione. Questo potrebbe rendere questa opzione poco competitiva dal punto di vista economico.

Il Ruolo dei Biocarburanti nella Transizione Green

Considerando l’attuale situazione delle infrastrutture logistiche e la preferenza degli italiani per le auto a combustione interna, è ragionevole supporre che la transizione verso veicoli elettrici non inquinanti richiederà del tempo. Poiché lo sviluppo dei motori a idrogeno è ancora in fase iniziale e la produzione su larga scala di e-fuel a prezzi competitivi è ancora una sfida, i biocombustibili potrebbero svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni. Questo passaggio è fondamentale, considerando che nel 2022 le emissioni globali medie totali di CO2 sono state tra le più alte mai registrate.

10 Luglio 2023 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi