Festival internazionale Sermoneta in Folklore

Un trionfo di cultura e tradizioni

Festival internazionale Sermoneta in Folklore

Si è conclusa ieri a Sermoneta l’ottava edizione del Festival internazionale “Sermoneta in Folklore”, un evento che, dal 20 agosto, ha riunito gruppi folklorici provenienti da tutto il mondo, celebrando lo scambio culturale e l’amore per le tradizioni di ogni Paese. Il festival si è chiuso con un’esibizione finale presso il suggestivo Belvedere, salutando i partecipanti con un festoso arrivederci all’edizione 2025.

Un palcoscenico globale per la tradizione

Il Festival, organizzato dall’associazione Sbandieratori Ducato Caetani con il supporto dell’Amministrazione comunale e il patrocinio della Regione Lazio, si avvicina al suo decimo anniversario, continuando a crescere come un’importante piattaforma di scambio culturale. Quest’anno, oltre a Sermoneta, il festival ha fatto tappa a Sabaudia e Nettuno, portando la magia del folklore in altre città della regione.

Un messaggio di pace e collaborazione tra i popoli

L’evento ha visto la partecipazione di gruppi provenienti da Taiwan, Repubblica Ceca e Bulgaria, accanto agli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, che rappresentano l’Italia. Ogni gruppo ha portato con sé le danze e le tradizioni del proprio Paese, trasformando Sermoneta in un crocevia di culture. “In questi giorni da Sermoneta abbiamo lanciato un messaggio di pace e collaborazione tra i popoli,” ha dichiarato Pierluigi Torelli, presidente del Consiglio comunale e delegato a cultura e turismo, sottolineando l’importanza di questi incontri in un periodo di conflitti e tensioni internazionali.

Verso un futuro di scambi culturali sempre più intensi

Con la partecipazione di gruppi come il Pucik dalla Repubblica Ceca, il Svetlina dalla Bulgaria e il Chi Shan Performing Arts Studio di Taiwan, il festival ha dimostrato come la cultura possa diventare un ponte tra nazioni. Il successo dell’edizione 2024 preannuncia un futuro ancora più luminoso per questa manifestazione, che continuerà a promuovere la comprensione e il rispetto reciproco attraverso il folklore.

26 Agosto 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi