Ottobre rosa, la campagna di prevenzione contro il tumore al seno riparte

Prevenzione e diagnosi precoce per tutte le età

Ottobre rosa, la campagna di prevenzione contro il tumore al seno riparte

Iniziative per sensibilizzare alla cultura della salute

Con l’inizio di ottobre, la Regione Lazio dà il via alla campagna "Ottobre Rosa 2024", un’iniziativa annuale dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, una delle neoplasie più diffuse tra le donne. Il presidente Francesco Rocca ha ricordato che nel Lazio vengono diagnosticati oltre 4.000 nuovi casi di tumore al seno ogni anno. Grazie alla prevenzione, oggi l’86% delle pazienti sopravvive a cinque anni dalla diagnosi, un dato incoraggiante che testimonia l’importanza di una cultura della prevenzione. In questo mese, la Regione Lazio offrirà mammografie gratuite alle donne tra i 45 e i 49 anni, una fascia che non rientra nei tradizionali programmi di screening, per garantire una maggiore accessibilità alla diagnosi precoce.

Screening gratuito per le donne dai 45 ai 49 anni

Una novità importante di "Ottobre Rosa 2024" è l’ampliamento dell’offerta di mammografie gratuite alle donne tra i 45 e i 49 anni, oltre al tradizionale programma dedicato alle donne dai 50 ai 74 anni. Le Asl della Regione Lazio organizzeranno sedute straordinarie di screening, e le donne interessate potranno prenotare una mammografia gratuita tramite il Recup, disponibile al numero 06.164161840, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13. Per queste donne è previsto un esonero totale dai costi sia per la mammografia sia per eventuali esami di approfondimento.

Screening oncologici gratuiti tutto l’anno

Oltre alla campagna "Ottobre Rosa", la Regione Lazio garantisce programmi di screening oncologici gratuiti per tutto l’anno, non solo per il tumore al seno, ma anche per i tumori della cervice uterina e del colon retto. Le donne tra i 25 e i 64 anni possono accedere ai percorsi di screening per il tumore della cervice uterina, mentre uomini e donne tra i 50 e i 74 anni possono usufruire del programma di prevenzione per il tumore al colon retto. Questi screening sono fondamentali per la diagnosi precoce e per una tempestiva presa in carico, garantendo un trattamento efficace.

Come prenotare gli screening gratuiti

Le donne interessate agli screening oncologici possono prenotare facilmente il proprio appuntamento. Oltre a poter rispondere all’invito ricevuto direttamente dalle Aziende sanitarie locali, è possibile fissare un appuntamento tramite il servizio online “Prenota smart” sul sito Salute Lazio o contattare i numeri verdi delle Asl. La Regione Lazio continua così a promuovere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, offrendo servizi accessibili e gratuiti per tutti i cittadini, con l’obiettivo di ridurre l’incidenza dei tumori sul territorio e migliorare la qualità della vita delle persone.

02 Ottobre 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi