Turismo, infrastrutture ed economia del mare: Nuove prospettive per il rilancio del litorale laziale

Valorizzazione turistica e sviluppo sostenibile: Un approccio integrato per attrarre visitatori e preservare l’ambiente.

Investimenti e infrastrutture per una crescita economica equilibrata: Potenziamento delle reti logistiche e connessioni per favorire lo sviluppo delle attività imprenditoriali.

L’isola di Ponza è stata sede dell’evento ARIA - Accoglienza Risorse Infrastrutture Ambiente, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Lazio, che ha visto la partecipazione di giovani imprenditori, rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di promuovere nuove idee di sviluppo delle isole pontine e del litorale laziale, con particolare attenzione al turismo, alle infrastrutture e all’economia del mare.

Durante l’evento, sono stati affrontati diversi temi di grande rilevanza per la crescita e la valorizzazione del territorio. Si è parlato della necessità di migliorare gli standard di accoglienza e di gestione dei flussi turistici, al fine di rendere il litorale laziale sempre più attrattivo per i visitatori. Inoltre, si è sottolineato l’importante ruolo svolto dalla blue economy, che offre nuove opportunità di sviluppo economico e occupazionale legate alla sostenibilità ambientale.

Il Presidente di Unindustria, Angelo Camilli, ha evidenziato l’importanza di investire nelle infrastrutture e nell’innovazione per aumentare la sostenibilità e l’attrattività del territorio. In questo contesto, Ponza è stata identificata come un’isola che può diventare un polo di attrazione per nuove imprese e opportunità lavorative. Camilli ha sottolineato l’importanza di una visione strategica e sistemica per lo sviluppo delle infrastrutture, basata sull’innovazione e la sostenibilità.

Il turismo è emerso come uno dei pilastri fondamentali per il rilancio del litorale laziale. Il Ministro del Turismo, Daniela Santanché, ha sottolineato l’importanza di valorizzare e tutelare i beni culturali e naturalistici di Ponza, nonché di sostenere i lavoratori del settore turistico attraverso misure come il bonus estate. Santanché ha evidenziato l’importanza di un turismo sostenibile e di qualità, capace di generare ricchezza e occupazione.

L’evento ha inoltre offerto l’opportunità di presentare lo studio "Il Digitale nel Lazio 2023", curato da Anitec-Assinform ed Unindustria. Lo studio ha evidenziato le potenzialità di crescita del mercato digitale nel Lazio, in particolare nei settori del cloud, della cibersicurezza, dell’intelligenza artificiale e dei big data. Il mercato digitale nel Lazio si prevede che crescerà a un tasso medio annuo del 6,9% fino al 2026, offrendo opportunità di sviluppo e investimento nel settore dell’ICT.

In conclusione, l’incontro ARIA ha rappresentato un momento di riflessione e confronto per individuare nuove strategie di sviluppo per il litorale laziale. Turismo, infrastrutture ed economia del mare sono i pilastri su cui si basa il progetto di crescita dell’isola di Ponza e dell’intero litorale. Attraverso investimenti mirati e un approccio sostenibile, si auspica di poter creare nuove opportunità di lavoro e di attrarre visitatori, contribuendo così al rilancio economico e sociale della regione.

10 Giugno 2023 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi