La crescita della nuda proprietà in italia, tra esigenze di liquidità e assistenza agli anziani

Un mercato in espansione, nonostante il calo generale delle compravendite.

Il fenomeno della nuda proprietà, un’opportunità crescente per acquirenti e anziani che cercano soluzioni di valore economico e sociale nel mercato immobiliare.

Nonostante il mercato immobiliare generale abbia registrato un calo del 9,7% nel 2023, le compravendite in nuda proprietà sono aumentate dell’1,7%. Questa formula si sta rivelando una soluzione sempre più popolare per chi cerca liquidità in età avanzata.

Il ruolo del welfare e delle pensioni basse nelle scelte degli anziani

Gli anziani, con pensioni basse e risparmi erosi, spesso trovano nella vendita della nuda proprietà una via per affrontare le spese di assistenza e cure mediche. Questo trend si manifesta soprattutto nelle grandi città, dove il valore delle proprietà immobiliari è maggiore.

Un’opportunità anche per gli acquirenti

L’acquisto di una nuda proprietà consente agli acquirenti di ottenere immobili a prezzi scontati, con la possibilità di rivendere in futuro a un prezzo più elevato. Inoltre, questa forma di investimento è vista come un’azione ad alto valore sociale, poiché aiuta gli anziani a ottenere la liquidità necessaria per vivere meglio.

Il futuro del mercato della nuda proprietà in Italia

Il fenomeno della nuda proprietà è destinato a crescere nei prossimi anni, alimentato dalla crescente domanda di liquidità tra gli anziani e dall’interesse degli investitori. In un contesto di welfare insufficiente, questa formula potrebbe diventare una risorsa sempre più rilevante per molte famiglie italiane.

18 Settembre 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi