EDITORIALE DELLA FONDAZIONE

Il potere delle coccole, a Borgo Vodice una giornata di pet therapy per i più piccoli

Una mattinata di pet therapy per le scuole di Borgo Vodice, tra coccole, educazione e relazioni positive con gli animali.

Il potere delle coccole, a Borgo Vodice una giornata di pet therapy per i più piccoli

Condividi

Un’occasione per insegnare empatia e rispetto attraverso il contatto diretto con i cani, nel cuore della comunità di Sabaudia

Riprendono con entusiasmo le iniziative per il novantesimo anniversario dalla fondazione di Borgo Vodice, la storica frazione agricola di Sabaudia. A rilanciare il calendario degli appuntamenti è il Comitato “Borgo Vodice 90°”, guidato da Agostino Sacco, che propone un evento speciale pensato per i più giovani e incentrato sul legame profondo tra uomo e animale.

Un’iniziativa educativa tra gioco e relazione

Si è svolta ieri, giovedì 22 maggio, a partire dalle ore 09.30, nel piazzale della scuola primaria “Michele De Ruosi” di Borgo Vodice, la manifestazione intitolata Il potere delle coccole, il cane l’amico a quattro zampe, una giornata di pet therapy rivolta principalmente ai bambini e ragazzi degli istituti scolastici della zona.

La forza degli animali come mediatori di benessere

Protagonista dell’evento sarà Daniele Mercuri, educatore avanzato e formatore cinofilo, oltre che presidente dell’associazione “Qua la zampa” di Latina e referente per la Regione Lazio dell’Aps Pet Therapy Doctor Dog. Con il supporto del suo team e dei cani addestrati, Mercuri condurrà dimostrazioni pratiche per mostrare come gli interventi assistiti con gli animali possano portare benefici concreti in ambito educativo, terapeutico e sociale.

Una sinergia tra istituzioni, scuole e volontariato

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra più realtà del territorio: l’Ufficio per il Benessere e la Tutela degli Animali del Comune di Sabaudia, l’associazione “Qua la zampa”, la scuola secondaria di primo grado di Borgo Vodice (Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli”) e la scuola primaria “Michele De Ruosi” (Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”).

Educare al rispetto e all’empatia fin da piccoli

Oltre al carattere ludico e coinvolgente, l’attività ha avuto l’obiettivo di promuovere valori fondamentali come il rispetto per gli animali, la consapevolezza emotiva e l’importanza dell’empatia. Un’esperienza autentica che ha arricchito il percorso educativo degli alunni, favorendo relazioni positive e nuovi spunti di riflessione.

Borgo Vodice, un borgo che celebra la comunità

Le celebrazioni per i novant’anni di Borgo Vodice proseguono con iniziative che guardano al futuro, valorizzando il senso di appartenenza e la coesione sociale. L’evento dedicato alla pet therapy si è rivelato un prezioso momento di incontro, confermando il ruolo della frazione come centro attivo di vita comunitaria e crescita condivisa.


Condividi

23 Maggio 2025 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601
segreteria@

IBAN:
IT18I0529714801CC1030072196
BIC: BPFRIT3FXXX

editoriale in collaborazione con
icoe centro studi
Centro studi su innovazione,
comunicazione ed etica.


Precedente

Esplora l'arte letteraria anche nel digitale, condividi conoscenza, nutri la tua mente.

sezione ebook

meno carta più ambiente, una scelta sostenibile

sezione ebook
Archivi della fondazione
Le molteplici attività della fondazione rivolte a promuovere e sostenere la cultura e la creatività nel territorio del Lazio
__

Fondazione Premio Antonio Biondi
PANTAREI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi

   

altra lingua

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601

segreteria@fondazionepremioantoniobiondi.it
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS Lazio
Privacy & Cookie Policy rifUrl GDPR

© Fondazione Premio Antonio Biondi.   Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Creative