Guerrieri senza armi, prefazione

La ricerca delle emozioni come espressione di vita

Guerrieri senza armi, prefazione

Superare le insidie con il cuore del guerriero

Un guerriero senza armatura e senza armi percorre le strade del mondo con la determinazione e lo sguardo di un bambino. La sua missione è conquistare la "fortezza dell’Emozione", attraversando deserti di parole inutili e fossati di lamentele. Il guerriero deve superare la paura, rafforzare l’anima e mantenere la bellezza negli occhi per affrontare inganni e difficoltà.

La poesia di Peppe Mariani, sebbene talvolta incline al pessimismo, è una ricerca incessante delle emozioni come espressione di vita. Il guerriero indossa l’armatura dell’empatia, scavando nelle profondità dell’animo umano con coraggio e determinazione. Il viaggio, che inizia all’alba, si snoda nella luce del giorno, mentre la notte evoca altre emozioni e ricordi.

Il percorso del guerriero è irto di insidie: bugie, illusioni, falsità e trappole. Tuttavia, il cuore del guerriero, un muscolo misterioso e magico, gli permette di volare sopra questi ostacoli, sorridendo al mondo e agli altri. Questo viaggio interiore è riservato a coloro che hanno il coraggio di affrontare le proprie paure e debolezze.

Nel cammino, il guerriero abbraccia il silenzio rispettoso, educa l’emozione e danza con le vibrazioni del cuore. Ogni frammento di tempo diventa unico e irripetibile, trasformando incertezze e difficoltà in opportunità per trovare la bellezza e la semplicità. La notte facilita il viaggio, permettendo al guerriero di ascoltare e percepire i rumori e gli odori della bellezza.

Infine, il guerriero si rende conto che la ricerca del Santo Graal, simbolo di speranza e gioia, è in realtà una ricerca del proprio io. Portare i sogni nella realtà e seguire il cuore richiede impegno, ma ripaga con la gioia di un sorriso, una mano tesa, e la condivisione di speranza e solidarietà.

I versi di Peppe Mariani sono colmi di speranza, invitando a sconfiggere il pessimismo e vincere l’angoscia. In questi versi finali, il poeta riassume il percorso del guerriero: "Il silenzio portava confusione nella mente... prese al volo un’emozione... e ritornò nel dolce silenzio abitato solo dal cuore, e da una quiete rigenerante...". Questo viaggio interiore continua, bello, magico e silenzioso.

Leggi l’E-BOOK

Luglio 2024 © Luigi Canali