Il Festival Economia della Cultura, un nuovo motore per lo sviluppo territoriale

Nuove sinergie tra tecnologia e cultura per un futuro sostenibile

Come il Lazio si prepara a rafforzare il suo ruolo nella filiera culturale italiana

La Regione Lazio ha lanciato il "Festival Economia della Cultura", una manifestazione che evidenzia l’importanza della produzione culturale e creativa come motore di crescita economica e sociale. Questo evento, che si terrà tra Viterbo e Zagarolo dall’11 al 19 ottobre 2024, mira a coinvolgere istituzioni, imprese e professionisti della filiera culturale italiana per esplorare nuove opportunità di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Obiettivo del Festival: cultura e crescita economica

Il festival intende stimolare il dialogo su come la cultura può essere un elemento strategico di sviluppo, creando nuove opportunità di lavoro, crescita per l’occupazione e innovazione. La vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra economia e cultura, per il rafforzamento dell’identità regionale e la promozione del territorio a livello nazionale e internazionale.

Il ruolo della diplomazia culturale e le potenzialità del Lazio

Alessandro de Pedys, direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri, ha ribadito l’importanza della diplomazia culturale come strumento chiave nelle relazioni internazionali, evidenziando la leadership dell’Italia grazie al suo patrimonio culturale. Secondo lo studio “Io sono Cultura 2023”, il Lazio rappresenta una regione centrale nel panorama culturale italiano, contribuendo con oltre 15 miliardi di euro alla filiera culturale nazionale e impiegando oltre 205mila persone nel settore.

Innovazione e tecnologia al servizio della cultura

La seconda parte del festival, che si terrà a Zagarolo, si focalizzerà su come le tecnologie multimediali e digitali possono essere utilizzate per valorizzare il patrimonio culturale, attraverso incontri B2B tra imprese culturali e potenziali buyer, con l’obiettivo di innovare e migliorare le strategie di marketing culturale.

Il Festival si propone, quindi, come un’occasione per delineare le nuove sfide e opportunità per la cultura in Italia e per promuovere un modello di crescita sostenibile basato su sinergie tra cultura, economia e tecnologia.

foto (c) lazioinnova.it

02 Ottobre 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi