La XXXI Edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni

Un Inno alla Gentilezza e all’Empatia

La XXXI Edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni

Dal 23 al 31 agosto, Anagni ospita la XXXI edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, un evento che si è consolidato come uno dei più significativi della città. Diretto da Gianfranco Zito, il festival di quest’anno è ispirato ai valori della "gentilezza ed empatia", tematiche di profonda rilevanza sociale e culturale, che si riflettono in un prestigioso cartellone di spettacoli, presentati gratuitamente al pubblico nella suggestiva cornice di Piazza Innocenzo III.

Un omaggio a Maria Rosaria Omaggio e il ricordo del Prof. Giovanni Stella

L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria dell’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio, scomparsa di recente e già ospite della manifestazione nel 2009. Tuttavia, è importante ricordare anche il Prof. Giovanni Stella, che ha "inventato" il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale. Ex consigliere comunale e assessore alla cultura per sette anni, Stella, pittore e critico d’arte molto apprezzato, è stato Direttore Artistico del Festival dal 2001 al 2008. La sua visione e il suo impegno hanno contribuito a fare del festival ciò che è oggi: un punto di riferimento culturale per Anagni e non solo.

Anagni si trasforma in un palcoscenico di valori universali, un legame indissolubile tra Città e spettacolo

Il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale è ormai un evento radicato nella vita culturale di Anagni, grazie all’impegno del direttore artistico Gianfranco Zito e del suo staff, nonché al forte legame che unisce la manifestazione alla comunità locale. Il Sindaco di Anagni, Daniele Natalia, ha espresso il suo orgoglio per la partecipazione entusiasta del pubblico, che ogni anno dimostra quanto sia sentito il legame tra il Festival e la città.

La kermesse si è aperta con lo spettacolo "L’incanto del cavaliere…Don Chisciotte", una rilettura contemporanea del capolavoro di Cervantes, messa in scena dall’Accademia Creativa, che ha saputo incantare il pubblico con la sua visione di un mondo fondato sulla giustizia e sulla pace.

Un Festival che continua a crescere

Con l’approssimarsi del quarantesimo anniversario del Festival, l’evento continua a crescere in importanza e rilevanza, non solo come manifestazione culturale, ma anche come strumento di riflessione sui valori che guidano la nostra società. Il messaggio lanciato quest’anno dalla città di Anagni, attraverso il teatro, è un invito a riscoprire la gentilezza e l’empatia come basi fondamentali per la convivenza e il progresso umano.

Il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni si conferma così un appuntamento imperdibile, capace di unire la bellezza dell’arte con l’importanza dei valori universali, regalando al pubblico serate di spettacolo e riflessione sotto il cielo estivo della città.

26 Agosto 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi