Fara Film Festival: Cinema, Arte ed Enogastronomia sotto le stelle

Il borgo di Fara Sabina si anima con la quarta edizione del concorso internazionale

Proiezioni cinematografiche, incontri con i protagonisti e gustose esperienze enogastronomiche

In uno dei borghi più affascinanti del centro Italia, si ripete l’atteso appuntamento annuale con il cinema all’aperto. A Fara in Sabina, dal domani fino al 23 luglio, prenderà vita la quarta edizione del Fara Film Festival (www.farafilmfestival.com), un concorso internazionale che unisce cinema, arte ed enogastronomia. Ideato da Riccardo Martini, prodotto da Martini Eventi in collaborazione con Alfiere Productions e diretto da Daniele Urciuolo con Cinzia Sanna, il festival gode del patrocinio del Comune di Fara in Sabina, della Provincia di Rieti e della Regione Lazio.

Ogni sera, gli spettatori avranno l’opportunità di assistere a proiezioni cinematografiche in piazza Garibaldi, con la presenza di illustri protagonisti del cinema italiano. L’apertura, il 20 luglio, sarà dedicata al film "Il figlio più piccolo", che riunirà il regista Pupi Avati e l’attore Nicola Nocella, vincitore nel 2010 del Nastro d’argento come migliore attore esordiente per questa pellicola, dopo tredici anni dalla loro ultima collaborazione.

Nel pomeriggio, alle 18.30 in piazza Duomo, Pupi Avati sarà protagonista dell’evento "Il cinema incontra le istituzioni", insieme alla presenza della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella. All’incontro parteciperanno anche Riccardo Martini, presidente del Fara Film Festival; Roberta Cuneo, presidente della Provincia di Rieti; Lorenza Lei, responsabile Cinema per la Regione Lazio; Manuela Rinaldi, assessore ai lavori pubblici, alle politiche di ricostruzione, alla viabilità e alle infrastrutture della Regione Lazio; Pasquale Ciacciarelli, assessore urbanistica, politiche abitative, case popolari, politiche del mare della Regione Lazio; Anna Cinzia Bonfrisco, Europarlamentare. La moderazione dell’evento sarà affidata a Mario Benedetto, giornalista de "Il Tempo".

Il 21 luglio sarà dedicato a un sentito omaggio all’indimenticato attore e regista Francesco Nuti, con la proiezione del film "Tutta colpa del paradiso", alla presenza dell’attrice protagonista Ornella Muti. Saranno inoltre presenti Sergio Rubini per la proiezione del film "I Fratelli De Filippo" il 22 luglio e Asia Argento per il film "Incompresa" il 23 luglio.

Tra gli ospiti annunciati figurano anche nomi come Ilenia Pastorelli, Denise Capezza, Dario Bandiera, Giuseppe Pirozzi, Maurizio Rigatti, Elda Alvigni, Armando Pizzuti, Adamo Dionisi, Chiara Baschetti, Selene Caramazza, Roberto Oliveri, Giada Benedetti, Luce Cardinale, Antonella Salvucci, Susy Laude, Adelmo Togliani e molti altri. Le serate, condotte da Renzo Di Falco e Claudia Tosoni, saranno allietate da momenti musicali, proiezioni di cortometraggi e spot fuori concorso.

Il Fara Film Festival offre non solo la visione di opere cinematografiche di qualità, ma anche l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, tra arte, cultura e gustose esperienze enogastronomiche. Il borgo di Fara Sabina si trasforma in un palcoscenico suggestivo, dove l’incontro tra cinema, arte e cibo crea una magia indimenticabile per gli spettatori e gli appassionati del settore.

20 Luglio 2023 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi