EDITORIALE DELLA FONDAZIONE

Beethoven in versione da camera ad Ariccia, un’esperienza musicale insolita

Sinfonie da salotto, la musica di beethoven in un contesto intimo.

Beethoven in versione da camera ad Ariccia, un’esperienza musicale insolita

Condividi

Un’occasione per riscoprire beethoven attraverso la trasparenza della musica da camera.

Domenica 17 novembre alle 18:30, la stagione “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” presso il suggestivo Palazzo Chigi di Ariccia offre agli amanti della musica un’opportunità unica: ascoltare la Seconda Sinfonia e la Terza Sinfonia “Eroica” di Beethoven in versioni per orchestra da camera. Le trascrizioni, rispettivamente di Ferdinand Ries (1807) e Carl Friedrich Ebers (1818), propongono una prospettiva diversa sui capolavori del compositore, rivelando sfumature nuove e dettagli inaspettati.

Una scelta insolita per avvicinare la grande musica al pubblico

La trascrizione di sinfonie per ensemble più ridotti fu una pratica comune nei primi anni dell’Ottocento, voluta per diffondere le opere di Beethoven anche fuori dalle grandi sale da concerto. Ferdinand Ries, allievo e amico intimo del maestro, volle conservare in questi arrangiamenti l’integrità emotiva e musicale delle composizioni originali, un’impresa ambiziosa che riscosse grande apprezzamento. Carl Friedrich Ebers, dal canto suo, curò la trascrizione dell’“Eroica” con abilità, preservando l’energia drammatica e la tensione della partitura beethoveniana.

L’intimità della musica da camera, un’esperienza di ascolto unica

Ascoltare queste versioni da camera consente di vivere la musica di Beethoven in una veste più intima. Senza l’imponenza di una grande orchestra, l’ascoltatore può cogliere le finezze armoniche e i dettagli della scrittura beethoveniana con maggiore chiarezza. In un contesto così raccolto, come la Sala Maestra del Palazzo Chigi, le note della Seconda e della Terza Sinfonia risuonano in modo limpido, quasi sussurrato, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza musicale che è al contempo personale e collettiva.

Orchestra Progetto Syntagma, un’interpretazione appassionata

Sul palco, a rendere omaggio a queste rare partiture, saranno gli eccellenti strumentisti dell’Orchestra da Camera Progetto Syntagma, diretti da Gabriele Pro. Grazie alla loro interpretazione attenta e appassionata, il pubblico potrà godere di una versione della musica di Beethoven che, pur rispettando l’originale, riscopre colori e timbri unici, offrendo uno sguardo fresco su opere tanto amate.

Un evento promosso dalla Coop Art di Roma e sostenuto dalle istituzioni

Organizzati dalla Coop Art di Roma, “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” ricevono il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia. La manifestazione è un appuntamento consolidato, volto a promuovere il patrimonio musicale attraverso programmi raffinati e interpreti di alta qualità.

Riscoprire Beethoven attraverso una nuova lente

Grazie alla musica da camera, opere imponenti come la Seconda Sinfonia e la “Eroica” di Beethoven tornano ad emozionare e a sorprendere. Il concerto al Palazzo Chigi di Ariccia è un’occasione per scoprire una versione più delicata e intima del grande compositore, in cui ogni nota trova il suo spazio e il suo significato in un dialogo diretto con il pubblico.


Condividi

13 Novembre 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601
segreteria@

IBAN:
IT18I0529714801CC1030072196
BIC: BPFRIT3FXXX

editoriale in collaborazione con
icoe centro studi
Centro studi su innovazione,
comunicazione ed etica.


Precedente

Esplora l'arte letteraria anche nel digitale, condividi conoscenza, nutri la tua mente.

sezione ebook

meno carta più ambiente, una scelta sostenibile

sezione ebook
Archivi della fondazione
Le molteplici attività della fondazione rivolte a promuovere e sostenere la cultura e la creatività nel territorio del Lazio
__

Fondazione Premio Antonio Biondi
PANTAREI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi

 

altra lingua

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601

segreteria@fondazionepremioantoniobiondi.it
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS Lazio
Privacy & Cookie Policy refUrl GDPR

© Fondazione Premio Antonio Biondi.   Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Creative