Litorale Pontino: Un’Analisi Dettagliata dell’Inquinamento Marino

Inquinamento sul Litorale Pontino: I Dati Allarmanti di Goletta Verde

Litorale Pontino: Un’Analisi Dettagliata dell’Inquinamento Marino

Verso un Mare più Pulito: Miglioramenti e Prospettive Future

Il monitoraggio di Goletta Verde, la campagna di Legambiente dedicata alla salute delle acque marine e della costa, ha rivelato dati preoccupanti per il litorale della provincia di Latina.

Su 11 campioni prelevati, 4 sono risultati fortemente inquinati, uno inquinato e 6 nei limiti di legge. Le zone più problematiche includono Foce Verde e la foce del Rio Martino a Latina, la foce del canale a Terracina e la foce del fosso via Gibraleon incrocio viale Europa a San Felice Circeo. Questi dati sottolineano l’importanza di un monitoraggio costante e di un impegno serio per la tutela dell’ambiente marino.

Miglioramenti e Speranze per il Futuro

Nonostante i dati allarmanti, ci sono anche segnali positivi. Alcune zone che l’anno scorso erano fuori dai limiti di legge, quest’anno sono risultate nei limiti, tra cui la foce canale in località Pedemontano a Fondi, la spiaggia di Sperlonga e quella del Serapo a Gaeta, e lo sbocco del canale a Marina di Minturno. Questi miglioramenti dimostrano che gli sforzi per la tutela dell’ambiente possono portare a risultati concreti e incoraggiano a non abbassare la guardia.

Il Ruolo Cruciale dell’Educazione e della Collaborazione

La presentazione dei dati ha offerto l’occasione per un dibattito coinvolgente rappresentanti delle università, di acceleratori, incubatori e business angels. L’importanza dell’educazione e della collaborazione è stata sottolineata come fondamentale per affrontare la questione dell’inquinamento marino. La campagna di Goletta Verde, che continua il suo viaggio lungo la Penisola fino all’11 agosto, rappresenta un’opportunità preziosa per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare un impegno collettivo per la tutela del nostro mare.

12 Luglio 2023 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi