Agricoltura verticale, come funziona e quali vantaggi offre

Sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale

Agricoltura verticale, come funziona e quali vantaggi offre

Innovazione e produzione continua

L’agricoltura verticale, o vertical farming, rappresenta una rivoluzione nel settore agricolo. Questa innovativa tecnica di coltivazione utilizza strutture verticali, spesso in ambiente urbano, per produrre cibo in maniera sostenibile e efficiente. Ma come funziona esattamente l’agricoltura verticale e quali vantaggi offre rispetto all’agricoltura tradizionale? Scopriamolo insieme.

Come funziona l’agricoltura verticale

L’agricoltura verticale prevede la coltivazione di piante in strati impilati verticalmente, anziché su superfici orizzontali come nei campi tradizionali. Questo sistema può essere implementato in edifici, container o altre strutture urbane, utilizzando tecnologie avanzate per ottimizzare la crescita delle piante. Ecco i principali componenti e tecnologie utilizzati:

1. Sistemi idroponici e aeroponici: Le piante crescono senza suolo, con le radici immerse in una soluzione nutritiva (idroponica) o sospese in aria e nebulizzate con nutrienti (aeroponica). Questo permette un controllo preciso dei nutrienti e riduce il rischio di malattie trasmesse dal suolo.

2. Illuminazione a LED: Le luci LED forniscono lo spettro di luce necessario per la fotosintesi, permettendo alle piante di crescere in ambienti chiusi e indipendentemente dalla luce solare naturale. Le luci LED sono efficienti dal punto di vista energetico e possono essere regolate per ottimizzare la crescita delle piante.

3. Controllo ambientale: Temperature, umidità, CO2 e altri fattori ambientali sono strettamente controllati per creare le condizioni ideali per la crescita delle piante. Questo permette di coltivare tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.

4. Automazione e IoT: Sensori e sistemi di automazione monitorano costantemente le condizioni delle piante e regolano automaticamente i nutrienti, l’illuminazione e altri fattori ambientali. Questo riduce la necessità di intervento umano e migliora l’efficienza della coltivazione.

Vantaggi dell’agricoltura verticale

L’agricoltura verticale offre numerosi vantaggi rispetto all’agricoltura tradizionale. Ecco i principali:

1. Efficienza dello spazio: Coltivando in verticale, è possibile produrre grandi quantità di cibo in spazi ridotti. Questo è particolarmente utile nelle aree urbane, dove il terreno agricolo è limitato e costoso.

2. Riduzione dell’uso di acqua: I sistemi idroponici e aeroponici utilizzano fino al 95% di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale. L’acqua viene riciclata e riutilizzata, riducendo significativamente lo spreco.

3. Eliminazione dei pesticidi: In un ambiente controllato, il rischio di parassiti e malattie è ridotto, eliminando la necessità di pesticidi chimici. Questo produce cibo più sano e riduce l’impatto ambientale.

4. Produzione locale e riduzione dei trasporti: L’agricoltura verticale può essere situata vicino ai centri urbani, riducendo la distanza che il cibo deve percorrere per raggiungere i consumatori. Questo diminuisce le emissioni di CO2 legate ai trasporti e garantisce prodotti freschi e di alta qualità.

5. Crescita tutto l’anno: Le condizioni controllate permettono di coltivare piante tutto l’anno, indipendentemente dalle stagioni. Questo assicura una fornitura costante di cibo e aiuta a stabilizzare i prezzi.

6. Impatto ambientale ridotto: L’agricoltura verticale riduce l’uso di terreni agricoli, preservando le foreste e altri ecosistemi naturali. Inoltre, la coltivazione in ambiente controllato riduce l’erosione del suolo e l’inquinamento delle acque.

Esempi di successo

Numerose aziende in tutto il mondo stanno adottando l’agricoltura verticale con successo. Tra queste, Aerofarms negli Stati Uniti e Infarm in Europa sono due dei principali attori del settore. Aerofarms, ad esempio, ha sviluppato una delle più grandi fattorie verticali al mondo, producendo verdure a foglia verde in un ambiente completamente controllato.

Infarm, con sede a Berlino, ha creato un modello di agricoltura verticale modulare che può essere installato direttamente nei supermercati, ristoranti e altri luoghi urbani, permettendo ai consumatori di acquistare prodotti appena raccolti.

Conclusione

L’agricoltura verticale rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile per affrontare le sfide della produzione alimentare globale. Con la capacità di utilizzare meno risorse, ridurre l’impatto ambientale e fornire cibo fresco e sano alle aree urbane, questa tecnologia ha il potenziale per trasformare il futuro dell’agricoltura. Mentre la tecnologia continua a evolversi e i costi si riducono, l’agricoltura verticale potrebbe diventare una componente fondamentale del sistema alimentare globale.

17 Giugno 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi