Obiettivi

Obiettivi

Valorizzare l’arte e la cultura: I progetti della Fondazione per la crescita artistica e la diffusione culturale

Impegno sociale e territoriale: La Fondazione Antonio Biondi a sostegno dei borghi e delle comunità locali

La Fondazione "Premio Antonio Biondi - Fondazione di Luigi Canali e Iolanda Sordi" ha stabilito una serie di obiettivi per realizzare la sua missione nel campo delle attività civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Gli obiettivi principali della Fondazione includono:

• Promuovere e sostenere la creatività artistica e la produzione culturale, in tutte le sue forme, nel territorio della Regione Lazio, concentrando gli sforzi soprattutto nel sud del territorio e nell’Arcipelago delle Isole Pontine.

• Valorizzare e difendere i beni e le risorse culturali esistenti, contribuendo al loro mantenimento e alla loro promozione.

• Sviluppare nuove idee e nuovi contenuti nei settori dell’arte, della letteratura, del giornalismo, della cultura, dello studio della storia, delle tradizioni e della vita sociale ed economica dei territori della Ciociaria.

• Favorire ricadute positive, anche di tipo economico, sul territorio attraverso le attività culturali promosse dalla Fondazione.

• Ampliare l’accessibilità e la sensibilità consapevole della popolazione ai fenomeni e alle manifestazioni culturali ed artistiche.

• Avvicinare le nuove generazioni al mondo della cultura e dell’arte, offrendo opportunità di apprendimento e partecipazione.

• Valorizzare il talento dei giovani creativi, offrendo loro supporto e visibilità.

• Promuovere il restauro e il recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, manufatti antichi e elementi distintivi del carattere "identitario" e della "socio-diversità" dei borghi e dei centri storici.

• Sostenere il progresso degli studi nel campo dell’archeologia e della storia dell’arte e contribuire alla tutela del patrimonio culturale attraverso il sostegno alle attività e ai progetti di ricerca.

• Creare un museo intitolato "Museo Antonio Biondi" per acquisire, raccogliere e conservare le opere del Maestro, nonché una Biblioteca e una Pinacoteca dedicate, al fine di promuovere la conoscenza e arricchire la comunità locale.

• Svolgere ricerche e analisi multidisciplinari, creare luoghi e canali di interconnessione e comunicazione, e promuovere la condivisione di informazioni e dati attraverso piattaforme e osservatori tematici.

• Raccogliere ed elaborare dati, implementare archivi e banche dati, e mettere a disposizione di studiosi, esperti, scolaresche e cittadini interessati le risorse informative della Fondazione.

• Realizzare iniziative editoriali, produzioni audio, video e multimediali, nonché organizzare eventi sportivi per coinvolgere il pubblico e promuovere le attività della Fondazione.

La Fondazione si impegna a perseguire questi obiettivi al fine di contribuire allo sviluppo culturale e sociale del territorio della Regione Lazio, in particolare del sud del territorio e dell’Arcipelago delle Isole Pontine, e promuovere la crescita e l’arricchimento delle comunità locali.

PANTAREI
Notizie e riflessioni su cosa avviene nel mondo della cultura, dei servizi, del lavoro, dei giovani e del territorio